About Us

Our work strives to enhance our sense of surroundings, identity and relationship to others and the physical spaces we inhabit, whether feral or human-made.

Selected Awards
  • 2004 — Aga Khan Award for Architecture
  • 2009 — Mies van der Rohe Award
  • 2013 — AIA/ALA Library Building Award
  • 2015 — Best Interior, Designers Saturday
  • 2016 — AIA New York Honor Award

I vetri nei serramenti: hai mai pensato a quanto sono importanti?

Il vetro occupa la maggior parte della superficie di un serramento, ed è quindi uno dei componenti più importanti da tenere in considerazione per valutare la qualità delle finestre che vuoi acquistare.

Per quanto banale possa sembrare, gli infissi sono stati concepiti così come li vediamo per permettere un’apertura tra i muri, perché gli ambienti siano vivibili e possa entrare la luce.

Non c’è bisogno di descrivere la differenza tra una stanza con una finestra e una stanza “cieca”: tutti noi l’abbiamo ben presente e sappiamo quanto sia essenziale questo elemento per non sentirci “soffocare”. Ed è anche uno dei motivi per cui le ultime tendenze in materia di design vogliono grandi vetrate scorrevoli con profili minimal: la luce naturale domina e accende gli interni.

 

Le caratteristiche dei vetri negli infissi

Il vetro non è mai esclusivamente un vetro, bensì una vetrocamera: due o più lastre unite tra loro attraverso un perimetro distanziale che racchiude camere stagne. I vetri influiscono in modo determinate su:

  • isolamento termico e conseguente risparmio energetico
  • isolamento acustico
  • luminosità degli ambienti
  • sicurezza della casa contro le effrazioni

Per quanto riguarda il tema della sicurezza, ricordiamo che essa comprende anche quella degli abitanti. Perciò, la lastra interna è fatta in modo che non si rompa in modo pericoloso, frantumandosi nel caso più estremo in piccoli frammenti innocui (lastre temprate) o rimanendo integra da un punto di vista strutturale (lastre laminate).

L’isolamento termico invece assolve a due funzioni: quella invernale, per evitare che il calore esca dall’abitazione, e quella estiva, dove al contrario si deve scongiurare che le temperature elevate costringano l’impianto di raffrescamento alle prestazioni massime. In estate, però, godiamo di un alleato in più, ovvero il sistema oscurante che abbiamo installato (tapparelle, tende da esterni, imposte, ecc).

 

Isolamento e serramenti a taglio termico

Non essendo un buon isolante, aumentare lo spessore del vetro non è sufficiente. Per questo esistono le camere: strati di gas (di solito Argon) dai 14 ai 20 mm, che hanno una minor propensione a trasmettere il calore rispetto all’aria, e che quindi sono i veri responsabili dell’isolamento termico. Inoltre, almeno su una lastra è necessario un rivestimento bassoemissivo, per ridurre la quantità di calore irradiata dal vetro verso l’esterno.

Gli infissi a taglio termico, per via della presenza di bacchette in poliammide – un materiale termoisolante – tagliano il cosiddetto ponte termico, ovvero il flusso di calore dall’ambiente interno a quello esterno o viceversa. Essi permettono di ovviare alla dispersione termica basandosi sul principio dell’interruzione della continuità metallica e consentono così di mantenere mite più a lungo la temperatura interna della casa.

Questa tecnica porta anche altri vantaggi, come ad esempio un migliore isolamento acustico. Quindi, l’inserimento di una speciale canalina tra due lastre di vetro evita il fastidioso fenomeno della condensa e della muffa, poiché elimina il contatto tra lo strato di vetro esposto all’ambiente più freddo e quello esposto all’ambiente più caldo.

 

Trasmissione luminosa dei vetri

La trasmissione luminosa di un vetro singolo è attorno al 90%, e ciò che non passa viene riflesso o assorbito. In una vetrocamera ci sono due riflessioni, quindi per ogni lastra in più la trasmissione scende di una percentuale di circa l’8%. La luminosità si abbassa di un altro po’ in presenza di un rivestimento bassoemissivo. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, questa riduzione di luce naturale è perfettamente tollerabile e impossibile da notare.

La scelta dei vetri dipende molto dall’ampiezza e dall’orientamento delle aperture, e dalla zona climatica. Ad esempio, a parte l’obbligo della sicurezza e del trattamento bassoemissivo, nelle zone del centro e del nord Italia è necessario il riempimento delle camere a gas Argon. In aree particolarmente fredde si opterà per una tripla lastra con due camere.

Se vuoi sapere di più sui vetri che verranno installati nei tuoi nuovi serramenti, contattaci. Ti forniremo un preventivo gratuito e ti aiuteremo a scegliere gli infissi che meglio si addicono alle tue esigenze.

Written by: IdeaSerramenti