infissi alluminio taglio termico

I mesi invernali, come sappiamo, sono i più onerosi per quanto riguarda le bollette di luce e gas. In particolare per il riscaldamento, le cifre da corrispondere possono raggiungere picchi davvero importanti che mettono in difficoltà l’economia famigliare. Il risparmio energetico è una necessità sempre più sentita da tutti i cittadini. Ma come fare? La base di partenza sta nel garantire un buon isolamento all’abitazione, tramite la miglior coibentazione del tetto possibile e l’installazione dei serramenti più adatti. Per andare incontro alle esigenze di elevato isolamento termico vengono realizzati infissi a taglio termico, detti anche profili caldi: la guarnizione che è utilizzata negli infissi classici non garantisce l'assenza di infiltrazioni di aria ed acqua quando le condizioni climatiche sono avverse, determinando un dispendio energetico sfavorevole sia al comfort che al risparmio economico.

Cosa sono e come funzionano gli infissi a taglio termico?

Gli infissi a taglio termico, per via della presenza di bacchette in poliammide - un materiale termoisolante – tagliano appunto il cosiddetto ponte termico, ovvero il flusso di calore dall'ambiente interno a quello esterno o viceversa. Essi permettono di ovviare alla dispersione termica basandosi sul principio dell'interruzione della continuità metallica e consentono così di mantenere mite più a lungo la temperatura interna della casa. Questa tecnica porta anche altri vantaggi, come ad esempio un migliore isolamento acustico. Infine, l'inserimento di una speciale canalina tra le due lastre di vetro del serramento evita il fastidioso fenomeno della condensa poiché elimina il contatto tra lo strato di vetro esposto all'ambiente più freddo e quello esposto all'ambiente più caldo. Di conseguenza, non ci saranno neppure muffe o infiltrazioni di alcun tipo.

Gli infissi a taglio termico tornano utili soprattutto in inverno ma ovviamente la loro funzionalità si manifesta anche quando fa molto caldo, poiché permettono di risparmiare nel breve e nel lungo termine sulle spese di riscaldamento e raffreddamento della casa.

Infissi a taglio termico in alluminio

I serramenti a taglio termico più diffusi sono quelli in alluminio, poiché le prestazioni isolanti di questo materiale vengono implementate moltissimo da questa tecnologia.

L’alluminio è molto utilizzato nella costruzione dei serramenti, per via delle sue numerose qualità: flessibilità progettuale, resistenza, durevolezza e stabilità dimensionale. Gli infissi in alluminio costituiscono pertanto i componenti naturali per la realizzazione di grandi superfici vetrate, quali finestre, verande, pareti continue e scorrevoli. Questo materiale, inoltre, può essere riciclato al 100%, infinite volte, senza perdere le sue caratteristiche originali.

Twin Systems, partner di Idea Serramenti nella fornitura di profilati in alluminio, garantisce prodotti altamente performanti, in linea con le normative edilizie e di risparmio energetico, che permettono di realizzare tutte le tipologie di serramenti con massimo contenuto qualitativo e design moderno. I profilati in alluminio e vetro Twin System costituiscono la combinazione perfetta per offrire un elevato livello di illuminazione naturale all’interno degli edifici, migliorando il comfort degli occupanti e riducendo al contempo il ricorso alla luce artificiale, con un notevole contributo alla sostenibilità globale della struttura.

Vuoi avere maggiori informazioni sugli infissi a taglio termico in alluminio e su come possono contribuire al tuo risparmio economico ed energetico? Vieni a trovarci senza impegno nel nostro show-room di Massa Lombarda. Il preventivo è sempre gratuito!