serramenti in alluminio

Design e serramenti non sono più, nella realtà attuale, due concetti distanti. Secondo recenti studi di settore, oltre che in base all’efficienza energetica, oggi le persone scelgono i propri infissi per il valore estetico che essi possono aggiungere all’intera abitazione. Realizzare una dimora di grande impatto visivo significa avere cura di tutti gli aspetti e i particolari, compresi i serramenti. In una casa, finestre, porte e vetrate contribuiscono a definirne il design, e a loro volta ne sono influenzati. Può essere necessario, per una questione di coerenza visiva, che costruzioni dall’architettura classica siano accessoriate con serramenti in stile, mentre ambienti dall’ispirazione moderna presentino un taglio contemporaneo anche negli infissi.

Su queste basi, lo scenario si compone secondo le condizioni e le offerte derivanti dalla diffusa apertura tecnica della componentistica per gli infissi e i sistemi di facciata: molteplicità di combinazioni e materiali di diversa origine e fattura produttiva. Oltre che cura nei confronti del design sia di insieme sia dei singoli pezzi.

Indipendentemente dalla foggia classica o moderna, il comparto dei serramenti si evolve nelle seguenti direzioni:

  •         la vocazione al design minimalista e lineare degli apparati di telaio
  •         la formulazione di superfici di chiusura rivolte ad enfatizzare la correlazione e la                 permeabilità visiva e ambientale tra gli spazi costruiti e l’esterno
  •         l’interazione con ulteriori apparati riferiti al funzionamento complessivo, come nel caso       delle schermature solari
  •         la combinazione con i dispositivi di regolazione e di azionamento di tipo domotico

In generale, la ricerca tecnologica tende alla formulazione di profili molto snelli combinati alla possibilità di incassare il telaio all’interno della muratura. Si massimizza così la quantità di superficie vetrata, a vantaggio non solo del benessere psicofisico, ma anche di un maggiore risparmio energetico. Un’altra tendenza vede l’aumento dei sistemi scorrevoli tramite i dispositivi di chiusura completamente integrati nelle ante.

La tua casa è in stile classico?

Potresti ad esempio preferire finestre in legno nelle quali l’incastro a coda di rondine con il chiodo in legno e la maniglia in bronzo contribuiscono a rimandare l’immagine di un pezzo realizzato artigianalmente dalla sapienza dei mastri falegnami. Prodotti nei quali tutto sia curato fin nei minimi particolari, finiti con vernici ecocompatibili e laccature fatte a mano.

E nel caso di un design moderno?

Innanzitutto ricorre l’essenzialità delle forme: porte e finestre dello stile contemporaneo si snelliscono a vantaggio degli aspetti funzionali come isolamento termico e risparmio energetico. A proposito di serramenti e design moderno, le soluzioni più in voga propongono l’abbinamento di materiali diversi.

Affinché serramenti e design siano corrispondenti è necessario dunque considerare materiale, foggia, decorazioni, rifiniture, colorazioni e condizioni di montaggio. La scelta migliore ricade su aziende di serramenti che abbiano ottenuto la certificazione “POSA CLIMA“. Si tratta di un progetto che vede la collaborazione di numerosi partner italiani ed europei per la realizzazione di un sistema di posa in opera che garantisca alta efficienza termoacustica, lunga durata, basso costo, buona versatilità.

Noi di Idea Serramenti, in possesso della certificazione Posa Clima, proponiamo una vasta gamma di infissi personalizzabili e di grande pregio estetico. Vieni a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda!

Per una guida alla scelta della porta blindata da esterno, clicca qui.