tapparelle blindate

Le tradizionali tapparelle in legno o plastica non rappresentano un ostacolo reale per un intruso che voglia entrare nella tua casa, poiché possono essere facilmente sollevate anche dall’esterno con una leva o un piede di porco. Se installare inferriate alle finestre non è l’opzione che preferisci, perché non ti piace l’effetto estetico sulla facciata o hai l’impressione di essere “in gabbia”, allora la soluzione ideale sono gli avvolgibili progettati per resistere alle intrusioni.

Le tapparelle blindate sono un vero e proprio sistema anti effrazione, costruito con materiali particolarmente resistenti. Si tratta pertanto di una barriera ottimale per impedire ai malviventi di scassinare finestre e portefinestre.

Tapparelle blindate: tutte le caratteristiche

La prima cosa che rende questi avvolgibili davvero sicuri è il materiale con cui sono realizzate: acciaio o alluminio, con uno spessore che costituisce esso stesso un deterrente. Tuttavia, questo non basta: anche un metallo pesante può essere sollevato, sebbene con un certo sforzo. La ragione dell’affidabilità delle tapparelle blindate, che le rende davvero efficaci come sistemi anti intrusione, è il design con aggancio tra le stecche.

I profili in alluminio degli avvolgibili di sicurezza si agganciano tra loro con il cosiddetto “Sistema ad S”, che essendo autobloccante impedisce il sollevamento da fuori e quindi la manomissione. Le guide, inoltre, sono più solide di quelle per normali tapparelle leggere. Questo è un ulteriore punto di forza dell’installazione, che aiuta ad impedire lo scardinamento.

Le tapparelle blindate sono azionate da un motore elettrico, che viene fornito al momento del montaggio, adeguato al peso e alle misure di ogni singolo avvolgibile. Dal momento che sono così robuste, infatti, sollevarle a mano diventerebbe quasi impossibile. I motori possono essere collegati ai sistemi domotici dell’abitazione, in modo da poter comandare le tapparelle anche da remoto.

Avvolgibili di sicurezza: quando installarli?

Le tapparelle blindate sono utili in tutti i contesti abitativi. Ma fanno al caso tuo in modo particolare se:

·         La casa è situata in una zona poco tranquilla, in cui si verificano di frequente violazioni di domicilio, o in un’area isolata come la campagna.

·         La casa è al pianterreno o al primo piano, quindi piuttosto accessibile ad un eventuale ladro.

·         Vuoi preservare il valore estetico della casa, evitando l’installazione di grate: le tapparelle blindate sono molto simili a quelle classiche.

Nel momento in cui decidi di optare per le tapparelle blindate, è necessario effettuare una serie di valutazioni sulla loro tipologia. Vi sono infatti due possibili scelte:

1.       Tapparelle blindate tradizionali, identiche a quelle di plastica o legno, ma più scomode perché non consentono il passaggio di luce o areazione

2.       Tapparelle blindate orientabili, che pur mantenendo i pregi di quelle tradizionali consentono di arieggiare l’ambiente poiché dotate di lamine che possono slittare verticalmente o ruotare, lasciando aperti dei varchi.

I nostri posatori qualificati installano le tapparelle blindate a seconda delle tue esigenze, con la possibilità anche di utilizzare cassonetti a scomparsa. In seguito a sopralluogo e ad uno studio di fattibilità, potrai decidere la soluzione che preferisci.

Infine, non dimenticare che gli avvolgibili antieffrazione - essendo costruiti per resistere agli intrusi e realizzati in alluminio - sono durevoli nel tempo e sopportano senza problemi i disagi causati dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura. Disponibili in molti colori diversi, non hanno bisogno di manutenzione o di essere riverniciati.

Per scoprire di più sulle tapparelle blindate e sugli altri sistemi oscuranti che possono essere installati nella tua casa, vieni a trovarci nel nostro Show-room di Massa Lombarda. Studieremo insieme le proposte più attinenti alle tue esigenze specifiche. Contattaci!