frangisole

Abbiamo appena varcato le soglie della primavera e la speranza di una lunga stagione calda e soleggiata si fa strada nei nostri pensieri. Siamo quindi nel momento adatto per valutare l’installazione di schermature solari indispensabili per proteggere la casa dal sole nei mesi estivi. Le schermature solari, delle quali parleremo in modo più approfondito in uno dei prossimi articoli, sono molte: persiane, scuri, tapparelle, tende e avvolgibili. Oggi però vogliamo parlare di una categoria specifica: i frangisole.

Cosa sono i frangisole?

I frangisole sono degli elementi di schermatura posizionati sulle facciate degli edifici oppure internamente ad esse, con la funzione di controllare la radiazione solare riducendo il carico termico gravante sulla struttura. Questi sistemi possono avere diversa forma e materiale, ma la loro caratteristica principale rimane quella di proteggere gli ambienti dalla forza eccessiva dei raggi solari soprattutto quando ci si trova in zone molto soleggiate, consentendo però allo stesso tempo il passaggio della luce e garantendo il comfort abitativo.Tramite l’installazione di frangisole, quindi, si ottiene una limitazione dell'innalzamento della temperatura all'interno dell'edificio con riduzione dell'utilizzo di impianti di climatizzazione e relativo risparmio in termini di consumi energetici.

Il pannello frangisole è costituito da lamelle che variano il loro orientamento in funzione delle condizioni climatiche, delle ore del giorno e del diverso irraggiamento solare. Esistono molte diverse tipologie di pannelli frangisole: orizzontaliverticali, scorrevoli, interni, esterni, impacchettabili, ecc. Le lamelle frangisole, collegate a profili esterni di supporto, possono essere di tipo fisso o orientabile con meccanismi di movimento manuali o elettrici e profili di diverse dimensioni.Una delle tipologie più diffuse di frangisole è quella con struttura in alluminio, un materiale molto leggero ma al contempo estremamente resistente. Vista la plasmabilità dell’alluminio è possibile ottenere soluzioni su misura in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, con forme e colori di grande eleganza e gradevole impatto visivo, sia per contesti residenziali che edifici commerciali.  

I frangisole Lupak Metal

Idea Serramenti propone i frangisole dell’azienda faentina Lupak Metal, all’avanguardia nel settore, che fornisce prodotti “completi”, ovvero in grado di assicurare robustezza, sicurezza, durata, funzionalità, estetica e facilità di installazione. Lupak Metal produce frangisole in alluminio profilato ed estruso, investendo risorse nello studio e nel perfezionamento della propria gamma, con cura sartoriale dei dettagli e particolare attenzione al risparmio energetico, inserendosi in contesti di bioedilizia ed efficientamento energetico di edifici in ristrutturazione. Soluzioni personalizzate per ciascuna richiesta: i sistemi a filo, anche chiamati “a cordini”, sono un ottimo compromesso per chi desidera rimanere fedele alla tradizione; i sistemi a catena, invece, sono il “must-have” per chi ama l'innovazione e l'ultima tecnologia. Nasce con questo proposito Lume, una linea di frangisole sintesi di un progetto che vede l’evoluzione del concetto di “frangisole a catena”, con una serie di innovazioni tecnologiche frutto di 3 anni di progettazione e di una qualità tutta italiana.

Stai pensando di installare dei sistemi frangisole ma non sei sicuro di quale sia la soluzione più idonea alle tue necessità? Contattaci al nostro indirizzo mail o chiamaci, ti forniremo un preventivo gratuito senza impegno!