pvc Fossati

 

Meglio scegliere finestre economiche o finestre che garantiscono un risparmio nel tempo?

 

Spesso ai clienti che vengono a trovarci nel nostro show-room sorge spontanea una domanda simile. Ed è una domanda del tutto legittima, poiché acquistare nuovi serramenti è un investimento importante... e parlare di prezzi fin dal primo incontro è naturale.

Tuttavia, ci sono differenze sostanziali tra un infisso dal costo accessibile che assicura comunque un'ottima efficienza sul lungo periodo, e un infisso a prezzi stracciati realizzato chissà dove, sul quale non si hanno le necessarie certezze di performance.

 

Tutti noi vogliamo risparmiare, specie quando si tratta di spese che incidono in modo evidente sul bilancio famigliare. Ma se parliamo di questi serramenti cosiddetti "economici", il risparmio che si otterrà è solo apparente, non reale.

 

Perchè le finestre economiche non fanno risparmiare

 

Gli infissi in alluminio o pvc di importazione sono un tema caldo nel nostro settore. Ne parlano in molti e molti sono coloro che finiscono per acquistare questa tipologia di prodotto, a prezzi scontatissimi rispetto a quelli italiani.

Un discorso analogo vale per le finestre che si possono acquistare, sia online che in negozio, presso rivenditori della GDO.

Purtroppo, è molto difficile che una finestra dalle buone prestazioni possa costare solo 80 euro al metro quadro.

Con buone prestazioni intendiamo un serramento certificato e garantito, con un design attento ai dettagli e davvero funzionale, e materie prime lavorate secondo tutti gli standard che assicurino comfort, sicurezza e risparmio energetico. Semplicemente, finestre che possiedono queste caratteristiche non potranno mai costare così poco. E, di conseguenza, il risparmio ottenuto al momento dell’acquisto si rivelerà vano una volta che gli infissi installati dovranno fare il loro lavoro.

Il problema della posa in opera

Un altro importante fattore da tenere in considerazione quando si comprano nuove finestre è l’installazione. Chi e come verrà a casa a montare infissi low-cost ordinati online o acquistati dalla GDO? Vero che, pagando, un sovrapprezzo, è previsto il montaggio in loco.

Ma difficilmente i posatori che arriveranno saranno esperti o qualificati per fare quel tipo di installazione, come invece lo sono i professionisti che nella vita fanno questo mestiere tutti i giorni da anni.

Così, finestre economiche scelte soltanto in base al costo, porteranno a spendere altri soldi a causa di un isolamento termico o acustico scadente (o assente), spifferi, muffa e infiltrazioni d’acqua... Solo per citare alcuni dei problemi che ci si troverà ad affrontare per aver scelto infissi non idonei ad esigenze peculiari e montati nel modo scorretto.

Come ripetiamo ormai da tempo, una posa in opera qualificata non solo è indispensabile, ma assicura le performance dei serramenti. Se anche quelli di buona qualità possono essere vanificati da un’installazione improvvisata, figuriamoci quelli low-cost!

Una scelta oculata: affidati a serramentisti esperti

Il prezzo delle finestre, così come delle porte e di qualsiasi altro serramento, varia molto in base al modello, ai materiali, al tipo di ferramenta, ai vetri e ai dettagli scelti. Non tutti gli infissi in pvc sono uguali, e non tutti gli infissi in alluminio sono uguali. O adatti alle tue necessità specifiche.

Per quanto riguarda la posa in opera, deve essere qualificata e non solo un montaggio tradizionale, come quello che poteva andar bene tanti anni fa, con metodi superati. O senza l’attenzione che una ditta specializzata metterà nel suo lavoro, per far sì che le finestre rispettino gli standard richiesti dalla legge e offrano le performance che ti aspetti.

Perciò, se vuoi optare per serramenti in grado di mantenere le tue aspettative e per una posa in opera certificata, con soluzioni su misura che non ti causeranno brutte sorprese, contattaci. Il preventivo è sempre gratuito, e – indipendentemente da ciò che deciderai - potrai dire di aver conosciuto di persona chi verrebbe a montare i serramenti a casa tua.