portoncino in alluminio

In qualità di rivenditori di serramenti (e produttori di infissi in alluminio), una delle domande che ci viene posta più di frequente da chi si appresta a sostituire questi articoli nella propria casa è: sono meglio gli infissi in PVC o quelli in alluminio?

La verità è che non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché la scelta dipende da una serie di fattori quali la qualità e la tipologia dei serramenti, l’investimento che si è disposti ad effettuare e le caratteristiche dell’abitazione, oltre che le specifiche esigenze dei proprietari.

Abbiamo però deciso di mettere a confronto queste due grandi famiglie di infissi e analizzarne pregi e difetti, per chiarire i dubbi più comuni.

Infissi in alluminio: cosa bisogna sapere

Esistono due tipologie di serramenti in alluminio: alluminio a taglio freddo e alluminio a taglio termico.

Serramenti in alluminio tradizionali

Gli infissi in alluminio tradizionali (chiamati alluminio a taglio freddo) sono quei serramenti composti totalmente in alluminio.

L’alluminio è un metallo, e come tale è un ottimo “conduttore”: è in grado cioè di trasmettere il freddo e il caldo da una parte all’altra. Hanno quindi un difetto: possono trasmettere il freddo all’interno dell'edificio. La temperatura nei pressi dell’infisso è infatti di qualche grado inferiore al resto della casa.

Sebbene questo possa sembrare una caratteristica da poco, in realtà fa una grande differenza. Perchè se all’esterno c’è una temperatura di 5° e all’interno di 20°, il freddo incontrerà il caldo, e nel punto di rugiada provocherà la formazione di condensa.

Questo significa che, con finestre in alluminio a taglio freddo:

·         soffrirai maggiormente il freddo

·         le spese di riscaldamento saranno molto più elevate

·         si formerà la condensa e la muffa

Quindi, l’alluminio a taglio freddo è sconsigliato.

Serramenti in alluminio a taglio termico

Per fare in modo che l’alluminio non trasmetta freddo e caldo all’interno della casa, è stato pensato di inserire un materiale isolante all’interno del profilo, in modo da “spezzare” questa trasmissione di temperatura.

Gli infissi a taglio termico, per via della presenza di bacchette in poliammide - un materiale termoisolante – tagliano appunto il cosiddetto ponte termico, ovvero il flusso di calore dall'ambiente interno a quello esterno o viceversa. Essi permettono di ovviare alla dispersione termica basandosi sul principio dell'interruzione della continuità metallica e consentono così di mantenere mite più a lungo la temperatura interna della casa. Questa tecnica porta anche altri vantaggi, come ad esempio un migliore isolamento acustico. Infine, l'inserimento di una speciale canalina tra le due lastre di vetro del serramento evita il fastidioso fenomeno della condensa poiché elimina il contatto tra lo strato di vetro esposto all'ambiente più freddo e quello esposto all'ambiente più caldo. Di conseguenza, non ci saranno neppure muffe o infiltrazioni di alcun tipo.

In Idea Serramenti produciamo infissi in alluminio a taglio termico di ottima qualità, utilizzando i profili di Twin Systems e Paesani Group, leader del settore.

Infissi in PVC: cosa bisogna sapere

Il PVC è un materiale non conduttore: grazie alle sue proprietà fisiche è in grado di non trasmettere il freddo e il caldo.

Questo significa che se la temperatura esterna è di 5° e quella interna di 20°, se apri la finestra e metti una mano sulla parte esterna del serramento, lo sentirai freddoSe invece proverai a toccare la parte interna, avrai una sensazione di calore: non c’è contatto tra freddo e il caldo, perchè il PVC, essendo un isolante, non ne permette la trasmissione. Altri aspetti positivi del PVC sono:

·         ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

·         se installato correttamente, garantisce un ottimo isolamento acustico

·         grazie alle sue caratteristiche isolanti, non provoca la formazione di muffa e condensa

·         non necessita di manutenzione

·         è molto semplice da pulire

Il difetto dei serramenti in PVC può essere legato alla scarsa qualità di molti articoli che si trovano sul mercato, provenienti da Paesi esteri che non sono in grado di garantirne una certificazione. È quindi molto importante affidarsi a rivenditori seri che assicurino la massima prestazione dei profili (noi proponiamo quelli di Fossati Serramenti), e che siano inoltre posatori qualificati.

Scopri le nostre certificazioni e i nostri infissi nel nostro show-room di Massa Lombarda. Saremmo lieti di farti un preventivo gratuito senza impegno!