persiane blindate

Le finestre sono spesso il punto debole della tua casa, poiché sono meno protette della porta d’ingresso e alcune di esse potrebbero essere affacciate su lati non illuminati o immediatamente visibili da chi è di passaggio.

Purtroppo, i casi di effrazione sono all’ordine del giorno e mettere in sicurezza le finestre della tua abitazione diventa qualcosa a cui pensare in modo serio.

Ecco perché è molto importante scegliere bene i dispositivi di protezione.

Sicurezza: fondamentale per il tuo benessere  

sistemi di sicurezza per finestre sono ormai uno standard, una protezione di tipo attivo e/o passivo ideale per salvaguardare i tuoi beni quando sei fuori e per proteggere la tua famiglia quando invece rimani in casa.

Ci sono vari modi per garantire un livello di sicurezza ottimale, e la scelta dipende da quali sono le tue reali esigenze.

Le inferriate 

C’è chi non vivrebbe mai senza inferriate e chi non le sopporta perché ha la sensazione di essere in “prigione”.

La decisione è quindi molto personale, ma le inferriate alle finestre sono sicuramente una delle soluzioni più semplici e immediate.

Una grata di metallo, correttamente calibrata ed installata può proteggere efficacemente la tua abitazione, scoraggiando il malintenzionato e scongiurando così un probabile furto.

Certo, un ladro con abbastanza interesse e pazienza potrebbe segare le sbarre o trovare il sistema di svitarle (se fissate al muro), tuttavia, entrambe le azioni richiedono molto tempo e causano rumori facilmente avvertibili da eventuali vicini.

Il vantaggio delle inferriate è la quasi totale assenza di manutenzione e la possibilità di tenere le finestre aperte senza il rischio di intrusioni anche quando si soggiorna in casa. Inoltre, esistono soluzioni quali le inferriate a cancelletto, estensibili o a scomparsa, che proteggono senza opprimere.

Persiane blindate 

Anche questa è un’ottima opzione per la protezione dei tuoi ambienti.

La sicurezza finestre in questo caso viene realizzata tramite persiane progettate ad hoc e dotate di una blindatura interna che le rende molto complicate da scassinare. Il rovescio della medaglia in questo caso è rappresentato dal fatto che la sicurezza sarà attiva solo a persiane completamente sprangate, opzione non amata da coloro che desiderano sempre poter vedere un po’ di luce esterna.

Questo sistema di sicurezza finestre è invece ideale se vuoi tutelarti di notte o durante i periodi di assenza da casa.

Tapparelle blindate

Rispetto a quelle tradizionali, le moderne tapparelle blindate si sono evolute perché possono svolgere più compiti, anche contemporaneamente.

Composte da lamelle orizzontali all'apparenza uguali l'una all'altra, offrono diverse funzioni anche nella loro versione più semplice:

  • oscurano
  • permettono di far entrare luce quando serve
  • proteggono dagli agenti atmosferici
  • proteggono dai tentativi di scasso

Alcuni modelli di tapparelle blindate sono frangisole, grazie a listelli orientabili per regolare luce e ombra. Altri invece fungono anche da grata, per la presenza di una struttura metallica totalmente sollevabile.

Il movimento degli avvolgibili avviene di solito in modo manuale, a cinghia: le stecche che li compongono si arrotolano e si srotolano intorno a un albero di avvolgimento, che è contenuto, insieme ai vari ingranaggi, in un cassonetto. 

Il cassonetto può essere a scomparsa nella parete (soluzione migliore dal punto di vista estetico) oppure esternocioè sporgente. Molti modelli sono disponibili anche con motore elettrico e telecomando, utili se la tapparella si sviluppa su una grande superficie, per esempio per portefinestre di grandi dimensioni, per chi ha difficoltà motorie o semplicemente vuole più comfort.

Contattaci e vieni a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda, potremo consigliarti su quale di questi sistemi di sicurezza per finestre è più adatto alle tue necessità!