modello ellisse pratic

Le tende da sole hanno portato nel mondo dell’outdoor funzionalità, tecnologia ed estetica raffinata. Per quanto riguarda i modelli per terrazzo, essi permettono di ampliare gli spazi d’ombra del proprio dehors con eleganza e praticità. Le tende da sole per balconi, invece, consentono di filtrare la luce in modo impeccabile e di ottenere la perfetta luminosità degli ambienti interni alla casa.

Le tende da sole si dividono in due grandi categorie: a caduta verticale e a bracci estensibili. Proprio di quest’ultima tipologia parliamo oggi nel nostro articolo.

Quelle a bracci estensibili sono le tende da esterni più diffuse. Rappresentano la soluzione maggiormente utilizzata nella copertura di terrazzi, finestre, balconi ma anche di grandi spazi, come ad esempio piscine o giardini. Come suggerisce il nome, sono costituite da un telo che si srotola e si allunga grazie a bracci estensibili fissati al muro; i bracci possono chiudersi completamente o parzialmente, offrendo una protezione solare graduata. Il telo si mantiene sempre lineare ed in tensione, e la struttura della tenda può essere fissata al tetto oppure al soffitto, per cui gli spazi esterni non hanno alcun ingombro o ostacolo laterale.

Una delle caratteristiche principali delle tende da sole a bracci estensibili è il minimo impatto visivo che hanno sull’estetica della struttura quando sono chiuse: la totale scomparsa del telaio le rende ideali per coloro che desiderano una copertura ad hoc esclusivamente in particolari periodi dell’anno.

Le tende a bracci estensibili Pratic, azienda friulana leader del settore con la quale Idea Serramenti opera in partnership, si possono regolare nell’inclinazione e nell’estensione, garantendo sempre e in ogni posizione il perfetto tensionamento del telo, ideato per resistere a sollecitazioni impreviste di vento e maltempo. Il sistema brevettato FlexControl, di cui è dotata gran parte della gamma, è un dispositivo testato nella Galleria del Vento di Pininfarina, che ha confermato particolari doti di robustezza e di efficacia in condizioni dinamiche estremamente realistiche, assicurando la protezione dell’intera struttura della tenda. Inoltre, nonostante l’ampiezza degli spazi coperti sviluppabili, le tende a bracci Pratic si distinguono per la loro sobrietà e pulizia formale, con tutti gli elementi che le compongono racchiusi nel cassonetto invisibile.

Ellisse, Musa, Smart e i modelli della linea T-Project (T-Way, T-Code e T-Hide) sfruttano l’eccezionale resa estetica del cassonetto, un vero e proprio elemento di design che cela anche le componenti elettriche. Oltre al suo valore estetico, il box unisce funzionalità e tecnologia. Nel profilo inferiore, inoltre, l’illuminazione a led permette di creare un’atmosfera soffusa che rende l’ambiente esterno confortevole anche durante le ore serali. Altre innovazioni tecnologiche all’avanguardia caratterizzano in particolar modo la linea T-Project, rivoluzionaria grazie alle tecniche di automazione utilizzate.

Tutte le tende da sole Pratic presentano un design avanzato, arricchito dalla qualità dei materiali e dalla bellezza dei tessuti impiegati, una palette di colori e sfumature in sintonia con la sobrietà delle forme.

Nella foto in alto, il modello Ellisse, tenda estensibile che rappresenta la sintesi perfetta tra raffinatezza e prestazioni strutturali. Con un sistema semplice e veloce per la regolazione dell’inclinazione permette di regolare le zone di luce e ombra con la massima facilità. Dotata di bracci estensibili e chiusura integrale, la struttura della tenda è in alluminio e i componenti in Inox.

Vieni a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda per scoprire tutta la gamma di tende da sole Pratic. Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze, con preventivo sempre gratuito!