persiana in alluminio

Con l’estate alle porte è il momento di pensare ai sistemi oscuranti per la propria casa, in modo da arrivare pronti per godersi i raggi solari senza esserne sopraffatti! Tra le soluzioni più diffuse per schermare i nostri locali abitativi dal passaggio della luce e proteggere i vetri delle finestre troviamo le persiane, utilizzate in vari modelli e materiali. Esse sono inoltre la barriera all’ingresso nei locali del caldo e del freddo, prevenendo l'umidità. L’evoluzione dei materiali utilizzati ha permesso il miglioramento della coibentazione dell’appartamento. L’isolamento termico sarà migliore quando l’acquisto delle persiane verrà fatto tenendo conto del tipo di infissi che abbiamo scelto per le nostre finestre. Una buona persiana garantisce anche l’isolamento acustico. Non solo, alcuni modelli di persiane hanno anche la funzione di protezione dall’ingresso di ladri ed estranei nella nostra abitazione, mediante sistemi antieffrazione. Per evitare che le finestre siano i “punti deboli” della casa, la questione sicurezza può essere affrontata infatti con l’installazione di persiane blindate, più robuste rispetto a quelle tradizionali.

La resa estetica delle persiane è indiscutibile sia nei contesti abitativi classici sia in quelli più moderni, poiché costituiscono sempre una scelta pratica ed elegante. La struttura delle persiane è costituita da lamelle inclinate che permettono di bloccare la luce senza impedirne completamente il passaggio e proteggere i vetri e l’interno della casa dal vento e dalla pioggia. Inoltre, queste soluzioni consentono di mantenere la privacy anche quando le finestre sono aperte. Esiste poi la possibilità di installare persiane con stecche orientabili per una chiusura totale o una maggiore apertura modulando la luminosità all’interno.

Un altro motivo che favorisce la diffusione delle persiane è la versatilità offerta dalle diverse possibilità di chiusura delle ante che possono essere:

A battente - le più diffuse - costituite da una o due ante che si aprono verso l’esterno;

A libro, con cerniere che fanno aprire e chiudere le ante a fisarmonica;

Scorrevoli, cioè che scorrono su binari esterni al muro evitando di ingombrare lo spazio. Quest’ultima tipologia può essere anche a scomparsa tramite l’installazione di un controtelaio nello spessore del muro che consente alla persiana di scorrere quando viene aperta.

I materiali più usati per realizzare le persiane sono il legno, l’alluminio e il PVC. Ciascuno di questi materiali presenta vantaggi e svantaggi ma l’alluminio sta prendendo sempre più piede perché le sue caratteristiche permettono di realizzare un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, esteticamente gradevole e di lunga durata. L’alluminio permette, inoltre, di ottenere una grande varietà di colori o di ottenere un bellissimo effetto legno. La leggerezza dell’alluminio facilita il trasporto e l’installazione delle persiane, mentre la resistenza all’usura e alle intemperie lo rende un materiale duraturo senza necessità di grande manutenzione. Un’altra caratteristica che rende l’alluminio sempre più utilizzato è la facilità con cui può essere lavorato per creare forme anche non rispondenti a schemi e misure standard. Con l’introduzione del taglio termico è stato infine ovviato il problema dell’isolamento termico che in precedenza aveva limitato la diffusione di questo tipo di materiale.

Idea Serramenti propone una vasta gamma di persiane in alluminio di propria produzione, realizzate con l’utilizzo dei profili di PAESANI Group, appartenente al Consorzio Twin Systems e considerata una delle realtà più significative sul mercato nazionale per lo studio e progettazione di prodotti per serramenti in alluminio. In vista del cambiamento dei requisiti minimi di Trasmittanza termica previsto per il 2021, stiamo già producendo infissi che rispettino i nuovi standard.

Passa a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda o chiamaci per avere tutte le info che ti servono per decidere quali persiane installare nella tua casa!