pergola opera

Un ambiente in più da vivere, per il relax o in compagnia di amici. Abbiamo trattato i vantaggi di una struttura coperta che permetta di aggiungere spazio abitabile ad una casa, in un articolo sulle chiusure invernali per terrazzi tramite vetrate panoramiche. Oggi vogliamo parlare di un altro sistema di copertura per ambienti esterni: le pergole. In particolare, quelle bioclimatiche. Arredare un sito esterno significa strutturare e allestire un sistema di coperture efficaci che consentano di vivere l’outdoor in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione climatica.

Come funzionano le pergole bioclimatiche?

Le pergole bioclimatiche integrano le moderne tecnologie in sistemi architettonici all’avanguardia. Esse si caratterizzano per il comfort climatico del tutto naturale che offrono. Per questo motivo sono tra le soluzioni più apprezzate da coloro che vogliono ottimizzare terrazzi, giardini e rooftop. A differenza delle classiche pergole fisse, le pergole bioclimatiche sono formate da lamelle di alluminio orientabili a mano o tramite un telecomando. In caso di pioggia, le pergole si chiudono completamente, incastrandosi tra di loro con una pendenza di alcuni millimetri, consentendo all’acqua piovana di defluire. Per favorire una maggior aerazione si possono tenere tutte le lamelle aperte, mentre si possono socchiudere leggermente per evitare che i raggi del sole diano fastidio. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che esse possono avere dimensioni diverse ed essere installate anche su una struttura preesistente, integrandosi senza alcun problema su qualsiasi tipo di architettura. Non a caso, negli ultimi anni le pergole bioclimatiche sono diventate gettonatissime. Dal punto di vista estetico, vantano un design innovativo ma al tempo stesso in grado di adattarsi all’ambiente circostante.

Uno dei grandi valori aggiunti della pergola bioclimatica è che per installarla non servono permessi speciali o autorizzazioni comunali. Questo perché tali strutture sono considerate esterne e facili da rimuovere. Inoltre, la spesa può essere detratta secondo le normative vigenti.

Se ci pensiamo, una pergola bioclimatica addossata alla parete esterna della casa consente inoltre di ottenere un notevole risparmio energetico. Il pergolato infatti protegge la parete dai raggi del sole, favorendo un clima più fresco anche all’interno dell’abitazione. Un dettaglio che può influire anche significativamente sulla spesa relativa al condizionatore o al climatizzatore.

Noi di Idea Serramenti abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti le pergole di Pratic, azienda italiana conosciuta e apprezzata per le soluzioni innovative e di grande impatto estetico. Sintesi ideale di design, tecnologia e benessere, le pergole bioclimatiche Pratic permettono di ottenere una struttura outdoor perfettamente integrata con il contesto, residenziale o commerciale, e contribuiscono alla riduzione dei processi inquinanti con un vantaggio significativo per l’ambiente. I modelli Opera e Vision hanno lame frangisole orientabili che permettono di avere condizioni ideali di ventilazione e luce, sfruttando gli elementi già presenti in natura: sole e vento in primis. Realizzate in alluminio, queste lame possono ruotare fino a 140 gradi ed è proprio la loro inclinazione variabile che consente di modulare la luminosità e la brezza in base ai propri desideri. In caso di pioggia, le lame si chiudono, mentre le acque piovane sono convogliate da gronde perimetrali integrate nella struttura, così da assicurare una protezione totale. Le strutture delle pergole possono essere personalizzate con un’esclusiva palette di trentotto colori. Automatizzazioni, accessori e complementi arricchiscono e rendono unica ogni pergola Pratic.

Per scegliere la soluzione che più si addice ai tuoi bisogni vieni a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda. Ti offriremo un caffè e un preventivo gratuito senza impegno!