chiusura terrazzo

Con l’arrivo della stagione fredda, capita che terrazzi e balconi vengano gradualmente abbandonati: l’eventuale arredo viene ritirato e non sfruttiamo più questi spazi. Chiuderli, però, potrebbe offrirci una seconda opportunità, donando loro una “nuova identità” perfetta per l’inverno. Costruire una copertura significa creare un ambiente in più e aggiungere volume alla propria abitazione.

La chiusura del balcone può essere realizzata con diversi materiali. Per la scelta del telaio è possibile valutare prodotti quali legno, alluminio e PVC. La struttura viene generalmente fissata al solaio di pavimento e a soffitto. Anche per la scelta del vetro le possibilità sono molteplici: ci sono vetri blindati, vetrocamere o vetri speciali, come quelli riflettenti, da scegliere in base alle necessità, all’orientamento della veranda e alle condizioni climatiche del sito. Un’alternativa al vetro è offerta dal policarbonato. Per quanto riguarda l’apertura delle ante si valuterà lo spazio a disposizione e il tipo di ambiente realizzato, per poi scegliere tra vetrate scorrevoli, a libro o a battente. Le vetrate scorrevoli possono anche essere realizzate senza che vi sia un telaio a vista, ma semplicemente in movimento su dei binari a terra e a soffitto, con risultati molto eleganti.

Le vetrate scorrevoli servono a proteggere il terrazzo sia dalle intemperie che dai rumori e, in ambito cittadino, dallo smog. Il loro ruolo è inoltre quello di favorire la luminosità degli interni, la possibilità di godere della luce naturale lungo tutto l'arco della giornata e di una vista larga e periferica dell'ambiente esterno. Esse rappresentano una soluzione per limitare gli ingombri e sfruttare pienamente ogni centimetro a disposizione, sia all'interno che all'esterno. La struttura della casa si apre in questo modo a un rapporto più diretto tra interno e terrazzo, più fluido e agile, e si alleggerisce in generale dalla chiusura rappresentata dalle pareti in muratura.

Le vetrate scorrevoli costituiscono una parete trasparente, resistente e versatile, capace di adattarsi a differenti configurazioni architettoniche in modo da ricavare sul terrazzo un'area protetta e riparata da sfruttare tutto l'anno come sala da pranzo esterna, angolo di lettura, sala giochi o semplicemente spazio per organizzare un evento familiare.

Idea Serramenti propone un sistema esclusivo di chiusure in vetro senza profili che garantisce affidabilità, sicurezza, versatilità e isolamento termico. Le proposte di Idea Serramenti sono adattabili a qualsiasi forma di terrazzo, anche curva. Inoltre il montaggio comprende un sistema di scarico che evita accumuli di acqua o di condensa. I pannelli a vetro si possono aprire anche verso l’esterno così da sfruttare pienamente tutto lo spazio utile.

 

Passa a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda, saremo lieti di illustrarti le varie soluzioni disponibili per rendere il tuo balcone (o terrazzo) splendido e vivibile tutto l’anno!