cassonetti tapparelle

La casa è caratterizzata da numerosi elementi che devono necessariamente funzionare in maniera ottimale per garantire la durabilità dell'edificio ed il comfort per chi lo vive. Corretto grado di umidità, ventilazione, illuminazione e giusta temperatura rendono l’ambiente piacevole da abitare. Ottimizzazione energetica e risparmio procedono di pari passo. Se l’abitazione risulta progettata nel migliore dei modi e quindi isolata sia dal punto di vista termico che acustico, il vantaggio non è solo nella sua perfetta abitabilità, ma anche sul piano economico, grazie al risparmio in bolletta sulle spese di riscaldamento o raffreddamento. Una notevole importanza, quindi, è riservata all’isolamento di tutte le componenti dell’edificio: le fondazioni, le mura perimetrali, i solai, il tetto, e non ultimi gli infissi con tutti i suoi elementi.I cassonetti delle tapparelle moderne sono spesso un punto critico per quanto riguarda la dispersione del calore. Tutti coloro che oscurano la casa con le avvolgibili, hanno a che fare con questo “cassonetto” e lo trovano posizionato al di sopra della finestra o della porta.

Molte volte, sbagliando, nell'atto di una ristrutturazione si pensa solo alla sostituzione dei vetri delle finestre, magari in triplo spessore, basso emissivi, con serramenti di ottima fattura e design, non prestando attenzione ai cassonetti. Nella maggior parte dei casi il cassonetto della tapparella è in legno, privo di guarnizioni e/o di barriere isolanti; con il passare degli anni è naturale che questo elemento, per la sua semplicità strutturale, disperda calore. La mancanza di guarnizioni, l’assenza di sigillature e lo spessore dei materiali impiegati, rendono il cassonetto della tapparella protagonista di una scarsissima tenuta all’aria.

Il cassonetto diventa quindi l’anti risparmio energetico per eccellenza: aumenta la dispersione del calore, fa lievitare i costi delle bollette, rende poco confortevole la casa con reali correnti d’aria. Capire l’importanza dell’isolamento, dell’equilibrio tra muro/finestra/cassonetto è fondamentale. Trattare questo elemento con leggerezza può portare a gravi conseguenze come muffe nel perimetro o moti convettivi innescati dalle troppo diverse temperature di infissi e cassonetti.

L'intervento di coibentazione cassonetti risulta essenziale per assicurare il giusto livello di isolamento e ha generalmente un rapporto costi/benefici molto elevato: si tratta di una operazione dal basso impatto economico e soprattutto semplice e veloce da attuare.

Ricapitoliamo i vantaggi che potrai avere isolando i cassonetti delle avvolgibili, o, in caso tu voglia una soluzione più moderna ed efficace, sostituendoli del tutto:

  • effettivo isolamento termico
  • eliminazione degli spifferi
  • aumento del comfort abitativo
  • riduzione della condensa e della formazione di muffe
  • miglioramento dell’insonorizzazione dell’involucro.

Nel momento di una ristrutturazione degli infissi in alcuni casi è anche possibile procedere alla totale eliminazione dei cassonetti. Noi di Idea Serramenti, esperti formati nella riqualificazione del foro finestra e calcolo del risparmio energetico di Casa Klima e posatori certificati Posa Clima, garantiamo qualità e competenza in lavori di questa tipologia.

Vieni a trovarci senza impegno nel nostro show-room di Massa Lombarda, il preventivo è gratuito!