inferriate

Il problema della sicurezza è da sempre uno dei primi che ci si pone quando si acquista o ristruttura un’abitazione. Con il termine sistemi di sicurezza si intende tutto ciò che possa offrire protezione dall’intrusione di malintenzionati nella propria casa.

Essi si dividono in:

·        attivi, come allarmi antieffrazione e sistemi di videosorveglianza;

·        passivi, con elementi di tipo non impiantistico, come grate, inferriate metalliche, sistemi di bloccaggio per imposte.

Si stima che gli italiani investano il 45% della loro spesa per i primi e il 55% per i secondi.

In questo articolo vogliamo porre l’attenzione sui sistemi di sicurezza passiva.

 

INFERRIATE METALLICHE DI SICUREZZA

L’installazione di grate fisse o inferriate metalliche a porte e finestre assicura un’adeguata protezione dall’intrusione di estranei, rendendo inaccessibile l’ingresso.

Si tratta di robuste strutture metalliche composte da elementi in ferro o acciaio zincato, dal design elegante, saldamente fissati alle pareti esterne per proteggere porte, finestre e portefinestre, senza ostacolare in alcun modo il passaggio della luce solare e la circolazione dell’aria. È possibile scegliere tra:

  •      grate fisse, che non possono in alcun modo essere aperte. Si tratta di una soluzione efficace, resistente, relativamente economica e pressoché impossibile da scardinare;
  •      inferriate apribili, con anta apribile a snodo, molto apprezzate in quanto in grado di coniugare robustezza, funzionalità e resistenza;
  •       inferriate scorrevoli a scomparsa, esteticamente molto valide, che, una volta aperte, scompaiono all’interno del muro.

 Le grate possono essere installate in diversi modi:

  • davanti all’infisso
  • dietro la tapparella
  • dietro la persiana.

Il costo delle grate fisse e delle inferriate metalliche dipende dalle dimensioni, dal materiale con cui sono realizzate, dal sistema di ancoraggio e dal sistema di funzionamento.

SISTEMI DI BLOCCAGGIO PER PERSIANE

Se hai installato persiane o imposte a copertura delle finestre di casa, è consigliabile dotarle di appositi sistemi di bloccaggio.

Si tratta di barre snodabili che lavorano in tre posizioni:

·        orizzontale, per mantenere le imposte saldamente bloccate;

·        a 180°, spingendo una delle ante verso l’esterno, il braccio si piega e si blocca, mantenendo le imposte in sicurezza;

·        in verticale, con la barra bloccata in modo da non interferire con le ante.

INSTALLAZIONE PUNTI LUCE ALL’ESTERNO DELL’ABITAZIONE

Installare lampioni, lumi e punti luce all’esterno dell’abitazione per illuminare adeguatamente il giardino e le aree attigue può essere utile per indurre i ladri a desistere ed allontanarsi, per il timore di essere visti.

OFFENDICULA

tutela della propria proprietà, è possibile installare su tubazioni del gas e tubi pluviali i cosiddetti offendicula, punte metalliche estremamente affilate in grado di cagionare lievi ferite e lesioni a chi tenti di introdursi illecitamente nelle abitazioni.

 

Dove installare i sistemi di sicurezza passiva

Per chi abita ai piani bassi di un condominio, i punti deboli sono le finestre, se non adeguatamente protette.

Per chi abita invece ai piani alti, è la porta d’ingresso che, se non dotata di un sistema blindato, potrebbe essere manomessa o addirittura sfondata.

Per chi abita in villa o abitazione monofamiliare, naturalmente, i punti di pericolo si moltiplicano e iniziano già dal cancello di ingresso.

 

Idea Serramenti propone una vasta gamma di sistemi di sicurezza passiva:

·         inferriate in ferro o alluminio, fisse o a cancelletto

·         inferriate estensibili in acciaio o a scomparsa

·         avvolgibili antintrusione e persiane blindate

·         portoncini d’ingresso blindati

 

Per una soluzione che protegge senza opprimere, in piena sicurezza, elegante e contemporanea. Passa a trovarci nel nostro show-room di Massa Lombarda!

Vuoi scoprire di più sulle porte blindate? Qui il nostro articolo!