centro di lavoro

Sicurezza, design, altissima qualità e risparmio energetico sono i capisaldi del lavoro di Idea Serramenti. Nella nostra officina eseguiamo la produzione di un’ampia gamma di infissi in alluminio, utilizzando i profili di Paesani Group e del Consorzio Twin Systems:

·         facciate continue

·         frangisole

·         serramenti per costruzioni industriali e civili

·         finestre ad ante battenti, scorrevoli ed alzanti scorrevoli in profilo taglio termico ad elevata efficienza energetica

·         scuri e persiane sia fisse che orientabili

·         verande per terrazze, ristoranti e giardini d’inverno.

La scelta degli infissi deve prendere in considerazione non solo una buona durata nel tempo, ma anche alcune caratteristiche prestazionali che contribuiscono a migliorare il comfort dell’abitazione, tra cui la capacità di isolamento termico e acustico (con conseguente riduzione dei consumi), la tenuta agli agenti atmosferici e il grado di sicurezza all'effrazione.

Come abbiamo avuto modo di ricordare in articoli precedenti del nostro blog, l’alluminio possiede una serie di peculiarità che lo rendono ideale all’utilizzo nel settore dei serramenti. Leggerezza, elevata resistenza, versatilità e facilità di lavorazione e trasformazione, permettono infatti la produzione di svariate tipologie di prodotti ad alto contenuto tecnico. Con l’applicazione di trattamenti superficiali la resistenza di questo materiale aumenta ulteriormente. Mentre tempo fa il trattamento più utilizzato era il bagno anodico, con il miglioramento delle tecnologie applicative si sono aggiunte la verniciatura a liquido, la verniciatura a polveri e infine la sublimazione che permette di ottenere bellissime finiture effetto legno, ghisa o korten. Sui profilati a taglio termico è anche possibile eseguire verniciature bicolore (interno una tinta ed esterno un'altra tinta) per adeguarsi a particolari esigenze o contesti. Gli infissi a taglio termico, di cui abbiamo già parlato in precedenza, consentono un notevole abbattimento delle dispersioni termiche in inverno ed un miglioramento del raffrescamento all’interno dell’abitazione in estate; tutto questo si trasforma in risparmio economico, minor inquinamento e maggior benessere per gli occupanti della casa.

Con le normative vigenti relative al risparmio energetico i serramenti con taglio termico sono pressoché obbligatori nelle abitazioni di tutta Italia.

Nell’officina di Idea Serramenti ci avvaliamo dei macchinari tecnologicamente all’avanguardia dell’azienda modenese Emmegi, la cui divisione software EmmegiSoft è nostro fornitore anche dei relativi programmi da ufficio, per un funzionamento ottimale delle apparecchiature.

Una menzione la dedichiamo alla Troncatrice Doppiatesta elettronica CLASSIC MAGIC 500, con movimento automatico della testa mobile tramite motore a C.C comandato da un controllo numerico. Altro fiore all’occhiello della nostra officina è PHANTOMATIC M3, centro di lavoro CNC a 3+1 assi controllati con rotazione automatica dell’utensile su tre posizioni fisse, che permette di eseguire lavorazioni su 3 facce del pezzo. Dedicato alla lavorazione di barre o pezzi in alluminio e leghe leggere, dispone di un magazzino utensili a 9 posti manuale. Il posizionamento del profilo si effettua mediante una battuta pneumatica posizionata a sinistra, mentre il bloccaggio avviene tramite 4 robuste morse che vengono posizionate automaticamente mediante asse X.

Per quanto riguarda i programmi, disponiamo di FP PRO, il software principale di FP SUITE per la progettazione e il calcolo dei serramenti, che include tutte le funzioni essenziali per ogni azienda serramentistica: progettazione dell’infisso, definizione e calcolo delle commesse, preventivazione analitica, gestione degli acquisti, generazione delle liste di lavoro per l’officina e gestione della marcatura CE. Il programma è caratterizzato da un approccio completamente grafico, con la visualizzazione reale di profili, nodi, sezioni, tipologie in 3D.

CAMPLUS è invece la versione personalizzata dei software per i centri di lavoro Emmegi, per la progettazione delle lavorazioni da eseguire. Questo programma da ufficio semplifica l’applicazione delle lavorazioni visualizzando il profilo e l’utensile in 3D e rendendo immediatamente disponibili, in forma parametrica, le figure più ricorrenti (fori, asole, rettangoli). Con il modulo aggiuntivo SHAPE, è inoltre possibile creare liberamente figure di qualunque forma, componendo archi e linee. Grazie alla visualizzazione in 3D permette una migliore comprensione delle figure a profondità non costante. Questo programma rende molto più veloci lavorazioni che altrimenti andrebbero ottenute componendo figure “standard”.

Tutte le operazioni sono eseguite scrupolosamente da personale altamente specializzato nel settore dei serramenti in alluminio, consentendoci di seguire la produzione dell’infisso dalla progettazione alla consegna finale e soddisfacendo le necessità in ogni minimo dettaglio per ogni singolo cliente.

Per informazioni sui nostri prodotti, contattaci o prenota una visita al nostro show-room di Massa Lombarda. Saremo felici di rispondere ad ogni tuo dubbio e di fornirti un preventivo completamente gratuito e senza impegno!