serramenti in pvc fossati

La manutenzione degli infissi è un passaggio obbligato almeno al cambio delle stagioni. Con l’arrivo dell’autunno e con l’inizio di venti, nebbie e piogge, è necessario prendersi particolare cura dei serramenti. Gli agenti atmosferici, infatti, sono il primo fattore che porta al deterioramento di porte e finestre. Anche quelle di buona qualità hanno bisogno di pulizia profonda e costante per durare nel tempo, non solo per un motivo estetico, ma soprattutto perché continuino ad assolvere alla loro funzione primaria: tenere il freddo lontano dagli ambienti interni e trattenere il calore durante i mesi invernali.

Il primo passo da fare è liberare i fori di scarico all’interno del telaio che talvolta si ostruiscono a causa di foglie secche. Una corretta manutenzione degli infissi prevede anche il controllo delle guarnizioni che garantiscono un isolamento termico efficace. Esse infatti sono la parte dell’infisso che si consuma più facilmente e velocemente per cui è necessario spolverarle, sgrassarle e lubrificarle con prodotti appositi almeno una volta in ogni stagione. Molto importanti sono anche le parti meccaniche degli infissi come cerniere e serrature. Esse infatti sono le principali responsabili del movimento dei serramenti quindi spesso vanno lubrificate o cambiate se sono usurate. Avere maniglie, serrature e cardini sempre in ottimo stato significa garantire una perfetta chiusura dell’infisso in modo da avere un efficiente isolamento termico e soprattutto sicurezza.

Nel caso in cui i serramenti siano vecchi o danneggiati in modo importante, è consigliabile la sostituzione. Soprattutto se risalgono a quindici o vent’anni fa, quando non si faceva molta attenzione al problema energetico, le loro proprietà isolanti sono spesso inesistenti. Con il passare degli anni, invece, è aumentato il costo dell’energia ed è quindi diventato importante avere degli infissi efficienti e isolanti. Nonostante la spesa iniziale possa essere considerata onerosa, ricordiamo che nel lungo termine si avrà certamente un notevole risparmio economico (sono previste inoltre detrazioni fiscali per tutto il 2019). Altro vantaggio strettamente collegato a quello precedente è l’isolamento termico, dunque una casa a cui sia garantita la giusta dose di calore: una casa efficiente dal punto di vista energetico avrà vantaggi diretti sia sul bilancio familiare che sulla classe energetica della casa. La sostituzione dei serramenti può essere anche legata ad un altro fattore importante: la luminosità. In base al posizionamento degli stessi, infatti, è possibile apportare le giuste migliorie per rendere la casa quanto più luminosa e poco dipendente dall’utilizzo dell’energia elettrica. Infine, non sottovalutiamo la sicurezza: mettere al sicuro la propria abitazione con infissi a prova di ladro è sicuramente un motivo in più per essere tranquilli.

I materiali che compongono i serramenti sono diversi, ciascuno con particolari caratteristiche e fasce di prezzo. Legno, alluminio, PVC, legno-alluminio e alluminio-legno.

Idea Serramenti propone un’ampia gamma di prodotti in tutti questi materiali. Per capire quale di queste soluzioni è la migliore per le tue esigenze, ti aspettiamo nel nostro show-room a Massa Lombarda. Ti spiegheremo i dettagli di ogni proposta e ti forniremo un preventivo gratuito senza impegno!