Notizie

Tapparelle blindate: estetica e sicurezza per la tua casa

tapparelle blindate

Le tradizionali tapparelle in legno o plastica non rappresentano un ostacolo reale per un intruso che voglia entrare nella tua casa, poiché possono essere facilmente sollevate anche dall’esterno con una leva o un piede di porco. Se installare inferriate alle finestre non è l’opzione che preferisci, perché non ti piace l’effetto estetico sulla facciata o hai l’impressione di essere “in gabbia”, allora la soluzione ideale sono gli avvolgibili progettati per resistere alle intrusioni.

Le tapparelle blindate sono un vero e proprio sistema anti effrazione, costruito con materiali particolarmente resistenti. Si tratta pertanto di una barriera ottimale per impedire ai malviventi di scassinare finestre e portefinestre.

Tapparelle blindate: tutte le caratteristiche

La prima cosa che rende questi avvolgibili davvero sicuri è il materiale con cui sono realizzate: acciaio o alluminio, con uno spessore che costituisce esso stesso un deterrente. Tuttavia, questo non basta: anche un metallo pesante può essere sollevato, sebbene con un certo sforzo. La ragione dell’affidabilità delle tapparelle blindate, che le rende davvero efficaci come sistemi anti intrusione, è il design con aggancio tra le stecche.

Blog Notizie

Comunicazione ENEA per la sostituzione dei serramenti: a cosa serve e come eseguirla

serramenti alluminio

Per tutto il 2021, gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia ammessi alle detrazioni fiscali del 50%, dovranno essere comunicati tramite l'apposito portale dell'ENEA. Questo obbligo è stato istituito nel 2018, e varrà per gli anni a seguire.

Anche le normative, infatti, hanno recepito l’importanza dell’efficienza energetica e di tematiche quali il risparmio di energia e la sostenibilità ambientale. Per questo hanno introdotto vantaggi di carattere fiscale che possano favorire chi intende ristrutturare la propria abitazione badando all’efficienza energetica e ad una linea più green.

La comunicazione ENEA è una procedura online che deve essere eseguita obbligatoriamente, quindi, da parte di chi vuole beneficiare delle detrazioni EcobonusInoltre, questa procedura è prevista anche per usufruire del bonus previsto per i lavori di ristrutturazione.

COSA DEVI INSERIRE NELLA COMUNICAZIONE?

La pratica deve essere presentata dai privati o dalle imprese che beneficeranno delle agevolazioni, e inviata entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori o dal collaudo delle opere. Tuttavia, una volta inviata la comunicazione, qualora avessi commesso degli errori o ti fossi dimenticato qualcosa, potrai modificarla, anche dopo i 90 giorni. Potrai rettificarla entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi per cui la spesa viene portata in detrazione.

Blog Notizie

Mettere in sicurezza le finestre: quali soluzioni?

persiane blindate

Le finestre sono spesso il punto debole della tua casa, poiché sono meno protette della porta d’ingresso e alcune di esse potrebbero essere affacciate su lati non illuminati o immediatamente visibili da chi è di passaggio.

Purtroppo, i casi di effrazione sono all’ordine del giorno e mettere in sicurezza le finestre della tua abitazione diventa qualcosa a cui pensare in modo serio.

Ecco perché è molto importante scegliere bene i dispositivi di protezione.

Sicurezza: fondamentale per il tuo benessere  

sistemi di sicurezza per finestre sono ormai uno standard, una protezione di tipo attivo e/o passivo ideale per salvaguardare i tuoi beni quando sei fuori e per proteggere la tua famiglia quando invece rimani in casa.

Ci sono vari modi per garantire un livello di sicurezza ottimale, e la scelta dipende da quali sono le tue reali esigenze.

Blog Notizie

Quali scegliere? Le differenze tra serramenti in alluminio e PVC

portoncino in alluminio

In qualità di rivenditori di serramenti (e produttori di infissi in alluminio), una delle domande che ci viene posta più di frequente da chi si appresta a sostituire questi articoli nella propria casa è: sono meglio gli infissi in PVC o quelli in alluminio?

La verità è che non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché la scelta dipende da una serie di fattori quali la qualità e la tipologia dei serramenti, l’investimento che si è disposti ad effettuare e le caratteristiche dell’abitazione, oltre che le specifiche esigenze dei proprietari.

Abbiamo però deciso di mettere a confronto queste due grandi famiglie di infissi e analizzarne pregi e difetti, per chiarire i dubbi più comuni.

Blog Notizie

L'importanza delle zanzariere: la nostra promo 20% su rottamazione e sostituzione

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione, il desiderio di aprire le finestre e lasciare entrare aria pulita diventa necessità. Per questo è importante avere buoni infissi che garantiscano efficienza energetica e che resistano alle eventuali intemperie come vento, pioggia o salsedine, nelle zone di mare. Ma i serramenti in estate, per essere davvero performanti, devono possedere anche un’altra caratteristica fondamentale. Devono essere dotati di zanzariere di elevata qualità.

È in questo periodo infatti che zanzare e altri fastidiosi insetti tendono a manifestarsi in modo piuttosto massiccio, obbligandoci a prendere adeguate contromisure. Il ruolo delle zanzariere è determinante per evitare nel modo più rigoroso possibile che gli insetti entrino in casa. Le zanzare provocano punture, fastidiosi ronzii e notti insonni. Oggi esistono tante soluzioni anti-zanzare, anche a livello di strumentazioni tecnologiche, ma non c’è davvero alcun dubbio sul fatto che la zanzariera sia il sistema più efficace, oltre che più pratico, per tenere alla larga insetti di ogni tipo senza peraltro doverli uccidere.

Blog Notizie

Serramenti e dispersione termica: come risolvere il problema?

dispersione termica

Sapevi che circa il 40% della dispersione termica di una casa è dovuta ai serramenti?

Naturalmente ci riferiamo ai vecchi serramenti poco prestazionali, magari con vetro singolo e montati senza le tecniche di posa qualificata attuali.

Come risolvere quindi il problema delle bollette alte e dello scarso comfort domestico?

Per rendere più efficiente la tua casa dal punto di vista energetico, la prima cosa da considerare è l’isolamento dell’involucro edilizio. Infatti, gran parte dei consumi di un’abitazione dipende proprio dagli infissi, anello debole dell’involucro, che quando sono di vecchia generazione o posati con metodi tradizionali causano notevoli perdite per ventilazione.

Anche alzando al massimo l’impianto di riscaldamento durante l’inverno o i climatizzatori in estate non otterrai mai il risultato sperato. Avrai bollette salate e una temperatura mai adeguata.

Blog Notizie

Come risolve la tua ditta di serramenti i 4 errori più comuni che può commettere?

sostituzione serramenti

Immagina di essere nel mezzo del cantiere per la sostituzione dei tuoi serramenti di casa. Ti hanno comunicato una data indicativa di fine lavori e tu ti sei organizzato di conseguenza. Sul più bello ti comunicano che, a causa di problemi, si ritarderà un po’, perché bisogna rifare le finestre. E così, vedi slittare la fine dei lavori e devi riorganizzarti.

Una bella seccatura. Eppure, in ambito edilizio, può succedere che la ditta commetta qualche errore. Questo non significa che ad ogni lavoro vengano commessi degli sbagli, anzi, è una cosa che capita di rado. Però, non sbagliare mai è quasi impossibile, come in qualsiasi cosa. La differenza sta nella politica aziendale che viene messa in atto per risolvere gli inconvenienti.

Blog Notizie

L'isolamento termico della casa: scegli i serramenti più adatti a te

isolamento termico infissi

Che tu abbia appena acquistato casa o che ti accinga a ristrutturarne una vecchia, l’isolamento termico è di fondamentale importanza. In particolare per quanto riguarda i serramenti. Gli infissi che garantiscono un corretto isolamento tornano utili soprattutto in inverno. ma la loro funzionalità si manifesta anche durante la stagione estiva, poiché permettono di risparmiare sulle spese di riscaldamento e raffreddamento della casa.

Quindi, l’isolamento tramite infissi è un investimento che ripaga soprattutto a lungo termine.

L’isolamento termico dei serramenti

Per isolamento termico dei serramenti si intende la capacità di una finestra di trattenere all’interno della casa il calore. Minore sarà il passaggio, più i serramenti potranno essere definiti efficienti.

La qualità dei serramenti, quindi, riveste un ruolo importante per avere un effetto isolante per la tua abitazione. Ma se ci limitassimo a prendere in considerazione solo la qualità dei serramenti per avere un ottimo isolamento termico, commetteremmo un errore.

Blog Notizie

Le inferriate di sicurezza: come scegliere il modello giusto per la tua casa

inferriate

Le inferriate rappresentano uno dei sistemi di sicurezza passiva più utilizzati ed efficienti. Quando si parla di sicurezza oggi è possibile far riferimento ad una gamma di soluzioni davvero variegata, alcune delle quali si rivelano particolarmente avanzate dal punto di vista tecnologico; sebbene in questo settore le innovazioni non manchino affatto, l'installazione di inferriate in corrispondenza di finestre e portefinestre rimane una delle opportunità in assoluto più efficaci, dal momento che questi speciali infissi impediscono fisicamente l'accesso agli ambienti interni.

L'installazione di inferriate è sempre consigliabile, dunque, soprattutto negli immobili situati a pianterreno, con un particolare riguardo per quelli che si affacciano su spazi pubblici o cortili comuni; anche per gli immobili situati al primo piano l'installazione di questi serramenti sa rivelarsi provvidenziale nel caso in cui vi sia un concreto rischio che dei malintenzionati possano insinuarsi negli ambienti interni forzando finestre o portefinestre.

Blog Notizie

La produzione di infissi in alluminio: scopri i segreti della nostra officina!

centro di lavoro

Sicurezza, design, altissima qualità e risparmio energetico sono i capisaldi del lavoro di Idea Serramenti. Nella nostra officina eseguiamo la produzione di un’ampia gamma di infissi in alluminio, utilizzando i profili di Paesani Group e del Consorzio Twin Systems:

·         facciate continue

·         frangisole

·         serramenti per costruzioni industriali e civili

·         finestre ad ante battenti, scorrevoli ed alzanti scorrevoli in profilo taglio termico ad elevata efficienza energetica

·         scuri e persiane sia fisse che orientabili

·         verande per terrazze, ristoranti e giardini d’inverno.

La scelta degli infissi deve prendere in considerazione non solo una buona durata nel tempo, ma anche alcune caratteristiche prestazionali che contribuiscono a migliorare il comfort dell’abitazione, tra cui la capacità di isolamento termico e acustico (con conseguente riduzione dei consumi), la tenuta agli agenti atmosferici e il grado di sicurezza all'effrazione.

Blog Notizie

Finestre tutto vetro: quando il profilo in alluminio è minimal

finestre tutto vetro

Gli ambienti ariosi inondati di luce naturale aiutano il benessere psico-fisico e valorizzano la casa. Perciò, la scelta delle finestre giuste è uno dei passi più importanti durante una ristrutturazione.

Che si tratti di un appartamento in città o di una villa immersa nel verde - come quella di Tavullia sulla quale abbiamo eseguito il rinnovo degli infissi, utilizzando grandi vetrate e oblò dai profili minimal - avere più luce è il desiderio di molti proprietari, che così possono giovare di un armonioso collegamento tra interni ed esterni.

Le finestre tutto vetro in alluminio sono una soluzione contemporanea, elegante e leggera che migliora la percezione degli spazi domestici.

Blog Notizie

Schermature solari: quali agevolazioni fiscali sono previste nel 2021?

Realizzare uno spazio all’aperto confortevole ed elegante per la propria casa è il desiderio di molte persone. Oggi, con gli incentivi statali per l’acquisto delle schermature solari, questo obiettivo è ancora più conveniente. Infatti, sono due le principali tipologie di incentivi che consentono di installare tende da sole, pergole e chiusure oscuranti: l’Ecobonus 50% e il Superbonus 110% (in quest'ultimo caso previste come interventi “trainati”), entrambe subordinate al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici già esistenti.

Cosa sono le schermature solari

Corrispondono a questa classificazione tutti gli schermi mobili, di qualunque materiale siano fatti, che permettono una regolazione del grado di apertura e quindi consentono di rispondere in maniera dinamica alle continue variazioni delle sollecitazioni solari nei confronti dell’interno dell’immobile. Si tratta quindi di prodotti che favoriscono il risparmio energetico impedendo il surriscaldamento degli ambienti e riducendo, di conseguenza, l’utilizzo dei condizionatori.

Le tipologie di schermature per le quali è applicabile l’agevolazione sono le seguenti:

·         tende da sole a telo avvolgibile;

·         tende a rullo;

·         tende a lamelle orientabili (veneziane);

·         tende frangisole.

Blog Notizie

La muffa sulle pareti vicino alle finestre: come fare?

muffa

La formazione di muffa sulle pareti vicino alle finestre è un fenomeno purtroppo abbastanza diffuso, che può portare a spiacevoli conseguenze sia estetiche che di salubrità della casa.

La muffa è una conseguenza della condensa, che può apparire nei punti più deboli dell’involucro termico (anche in assenza di condensa superficiale) a causa di elevati livelli di umidità dell’aria interna che non viene assorbita dalle pareti. Oltre a far perdere di valore all’abitazione in termini estetici, col tempo diventa qualcosa di dannoso per la salute degli abitanti. Infatti, secondo il Ministero della Salute, la muffa contribuisce all’insorgere di allergie e problemi respiratori.

In caso di serramenti datati, il problema può essere risolto tramite la loro sostituzione con infissi di nuova generazione. Tuttavia vi sono situazioni nelle quali, anche se i serramenti sono stati cambiati da poco, l’odiosa muffa compare lo stesso. Quali possono essere le cause? E quali accorgimenti possiamo adottare per limitare i danni?

Blog Notizie

La permeabilità all'aria dei serramenti: le verifiche Blower Door Test e A-Wert

blower door test

Da sempre attenti alla qualità dei nostri infissi e ad un sistema di posa in opera professionale, qualificata e certificata, in Idea Serramenti non temiamo di sottoporre i nostri lavori alle valutazioni necessarie a comprovarne la corretta esecuzione. Tra le più importanti verifiche che possiamo trovare in ambito internazionale vi sono quelle termografiche, abbinate ai cosiddetti Blower Door e A-Wert Test, che permettono di misurare la permeabilità all'aria dei serramentposati in opera. Con questo tipo di test è possibile verificare e quantificare il livello di ermeticità all’aria del serramento (telaio e parti apribili secondo la norma UNI) oppure anche dell’intero serramento comprese le connessioni con la parete e il falso telaio.

Blower Door Test

Attraverso la misurazione dei ricambi d’aria di un edificio, il test consente di valutare la qualità dell’involucro e di eseguire la ricerca e la mappatura delle infiltrazioni. Il Blower Door Test inoltre, se unito alla termografia, consente di verificare la corretta esecuzione dell’involucro e di individuarne i punti critici. Il Blower Door Test è, dunque, di fondamentale importanza per capire, oltre alla determinazione del valore, quali tra i vari componenti dell’involucro edilizio (serramenti, cassonetti, controtelai, giunti strutturali) siano quelli più deboli.

Blog Notizie

La promo di Fossati Serramenti continua: scopri tutta la gamma di infissi in PVC!

finestra fossati

“Infissi perfetti dal punto di vista prestazionale, che diventano oggetti d’arredo, belli da vedere e da toccare, studiati per adattarsi ad ogni ambiente, per creare l’atmosfera ideale per te e la tua casa.”

Questa è la filosofia di Fossati Serramenti, azienda italiana tra le più importanti del settore, della quale siamo Partner Ufficiali da inizio 2020 per tutti gli infissi in PVC, in legno-allumino e per le inferriate ad anta. Una collaborazione, quella tra noi e Fossati, che prosegue da diversi anni e che oggi raggiunge il suo apice, rendendoci molto orgogliosi.

Fossati Serramenti è presente sul mercato da quasi un secolo e ciò ha permesso all’azienda di coniugare passato e futuro in modo ottimale nei propri prodotti, che rispecchiano sempre qualità, tradizione e innovazione. Le costruzioni dei grandi architetti, i nuovi locali pubblici e gli arredi domestici, assolvono più funzioni contemporaneamente. Gli infissi Fossati accompagnano nuove forme di ospitalità che riflettono il desiderio di personalizzazione: una regola della comunicazione nell’interior design moderno.

A causa del difficile periodo che stiamo vivendo, Fossati Serramenti ha deciso di attivare, fino al 31 luglio 2020, una promozione su una vasta gamma di articoli, che prevede finanziamenti a tasso zero e rate mensili personalizzabili, in modo da incontrare le esigenze di quanti necessitano di cambiare i propri infissi.

Blog Notizie

Risparmio immediato contro risparmio a lungo termine: quali infissi scegliere?

pvc Fossati

 

Meglio scegliere finestre economiche o finestre che garantiscono un risparmio nel tempo?

 

Spesso ai clienti che vengono a trovarci nel nostro show-room sorge spontanea una domanda simile. Ed è una domanda del tutto legittima, poiché acquistare nuovi serramenti è un investimento importante... e parlare di prezzi fin dal primo incontro è naturale.

Tuttavia, ci sono differenze sostanziali tra un infisso dal costo accessibile che assicura comunque un'ottima efficienza sul lungo periodo, e un infisso a prezzi stracciati realizzato chissà dove, sul quale non si hanno le necessarie certezze di performance.

 

Tutti noi vogliamo risparmiare, specie quando si tratta di spese che incidono in modo evidente sul bilancio famigliare. Ma se parliamo di questi serramenti cosiddetti "economici", il risparmio che si otterrà è solo apparente, non reale.

Blog Notizie

Le 4 caratteristiche fondamentali dei serramenti in alluminio

I serramenti rivestono un ruolo essenziale nel garantire un elevato grado di efficienza energetica, equilibrio estetico, comfort e sicurezza alla tua casa.

Scegliere le giuste soluzioni consente di aumentare il valore del tuo immobile, mantenendone le peculiarità nel tempo. Le nuove tendenze architettoniche, inoltre, favoriscono l'aumento della luminosità negli ambienti interni, per creare un maggior dialogo con quelli esterni. Accade così che gli infissi vadano spesso a sostituire buona parte della muratura.

Ma quali sono le caratteristiche che devono possedere serramenti in alluminio di buona qualità?

1-SICUREZZA

Grazie a solidi profili in alluminio, alla presenza di particolari componenti di protezione a scomparsa e a precise regole di lavorazione, i nostri infissi garantiscono il massimo livello di sicurezza per la tua abitazione. Inoltre, per proteggere al meglio te e la tua famiglia, sono oggi disponibili sul mercato affidabili sistemi di videosorveglianza e antitrusione, che possono essere integrati in porte e finestre. Una serie di funzionalità specifiche permette infatti di aumentare in modo sensibile la sicurezza, controllare gli accessi, verificare a distanza la chiusura di tutti i tuoi serramenti.

Blog Notizie

La pulizia degli infissi in alluminio: i nostri consigli pratici

pulizia infissi alluminio

Sia che i tuoi serramenti siano stati installati da poco, sia che abbiano già qualche anno, la pulizia degli infissi in alluminio è un'abitudine importante che non va trascurata. L'alluminio è un materiale molto leggero e duttile, non si ossida facilmente ed è un buon conduttore termico, per questo viene spesso utilizzato per la realizzazione di infissi sia di singole case che di grandi edifici.

Tuttavia, come tutti i serramenti, anche quelli in alluminio si sporcano facilmente a causa degli agenti esterni e della polvere, che si forma anche all'interno. Pulirli è un’operazione molto semplice, soprattutto se si utilizzano i prodotti giusti. Vediamo come fare per una pulizia delicata ma profonda che ci aiuti a farli durare nel tempo!

Quante volte l'anno bisogna pulire gli infissi?

Pulire con regolarità infissi e persiane è fondamentale per farli durare più a lungo. La pulizia dipende molto anche dal luogo in cui si vive. Se abiti in città, sai che lo smog si insinua ovunque, creando nel tempo incrostazioni difficili da eliminare. Lo stesso discorso vale per una casa al mare: la colpa qui è della salsedine, dal forte potere corrosivo. In questi casi la pulizia dovrebbe essere effettuata una volta al mese. Per quanto riguarda gli interni, i serramenti della cucina sono quelli che richiedono maggiori attenzioni, poiché vengono quotidianamente attaccati da fumi e grassi prodotti dalla cottura degli alimenti. Negli altri casi, invece, possiamo dedicarci alla pulizia degli infissi una volta ogni due o tre mesi.

Blog Notizie

Schermature solari: la protezione essenziale per la tua casa in estate

Le schermature solari, delle quali abbiamo già accennato nel nostro articolo sui frangisolesono delle strutture atte a proteggere la casa dai raggi solari, una soluzione semplice ma efficace per risparmiare energia nella propria casa. Esse nascono per rafforzare il ruolo degli infissi, che se non adeguati possono rappresentare l’anello debole quando si parla di coibentazione degli edifici

Un sistema di schermatura solare efficace potrebbe essere cruciale per massimizzare i guadagni termici in inverno e rinfrescare in estate, soprattutto in quelle abitazioni caratterizzate da ampie vetrate. Altro punto cardine, le schermature solari devono garantire il massimo comfort visivo lasciando penetrare la luce naturale in base all’esigenza degli abitanti.

In commercio ne esistono di diversi tipi, con una diversa efficacia. La loro efficienza, tuttavia, non dipende solo dai materiali di composizione ma anche dalla realizzazione della posa in opera. È inoltre fondamentale che il materiale usato per la schermatura abbia specifici valori di trasmittanza, riflettanza e assorbanza.

Blog Notizie

Le persiane in alluminio: i sistemi oscuranti ideali di nostra produzione!

persiana in alluminio

Con l’estate alle porte è il momento di pensare ai sistemi oscuranti per la propria casa, in modo da arrivare pronti per godersi i raggi solari senza esserne sopraffatti! Tra le soluzioni più diffuse per schermare i nostri locali abitativi dal passaggio della luce e proteggere i vetri delle finestre troviamo le persiane, utilizzate in vari modelli e materiali. Esse sono inoltre la barriera all’ingresso nei locali del caldo e del freddo, prevenendo l'umidità. L’evoluzione dei materiali utilizzati ha permesso il miglioramento della coibentazione dell’appartamento. L’isolamento termico sarà migliore quando l’acquisto delle persiane verrà fatto tenendo conto del tipo di infissi che abbiamo scelto per le nostre finestre. Una buona persiana garantisce anche l’isolamento acustico. Non solo, alcuni modelli di persiane hanno anche la funzione di protezione dall’ingresso di ladri ed estranei nella nostra abitazione, mediante sistemi antieffrazione. Per evitare che le finestre siano i “punti deboli” della casa, la questione sicurezza può essere affrontata infatti con l’installazione di persiane blindate, più robuste rispetto a quelle tradizionali.

La resa estetica delle persiane è indiscutibile sia nei contesti abitativi classici sia in quelli più moderni, poiché costituiscono sempre una scelta pratica ed elegante. La struttura delle persiane è costituita da lamelle inclinate che permettono di bloccare la luce senza impedirne completamente il passaggio e proteggere i vetri e l’interno della casa dal vento e dalla pioggia. Inoltre, queste soluzioni consentono di mantenere la privacy anche quando le finestre sono aperte. Esiste poi la possibilità di installare persiane con stecche orientabili per una chiusura totale o una maggiore apertura modulando la luminosità all’interno.

Blog Notizie

AGEVOLAZIONI FISCALI e ECOBONUS
PER TUTTO IL 2020
Invio pratiche Enea

PREVENTIVI GRATUITI

Pagamenti personalizzati
Paga in comode rate mensili senza perdere la detrazione fiscale

 

 

IDEA SERRAMENTI SRL
Viale della Repubblica 47
48024 Massa Lombarda (RA)
Tel/Fax 0545 83081 Cell 392 9519865
Email  info@ideaserramentisrl.it
P.IVA - CF 03261641207
SURL - Cap Soc. 10.000,00 i.v.
| Cookie policy breve |
| Privacy e cockie policy estesa |

ORARI DI APERTURA SHOWROOM
Dal lunedi al venerdi:
Mattino 8.30 - 12.30
Pomeriggio 14.30 - 18.30
Sabato: su appuntamento
Domenica: chiuso